Welcome to the VocableReference Forums.


    Linee guida e regole del forum "solo italiano" - Risorse

    Share

    Radmin
    Admin

    Posts : 124
    Join date : 2010-07-20

    Linee guida e regole del forum "solo italiano" - Risorse

    Post  Radmin on Tue Jul 20, 2010 5:15 pm

    Questo Forum è esclusivamente dedicato a questioni relative alla lingua italiana (ortografia, semantica, linguistica, uso, grammatica, etc.) e conseguentemente l'unica lingua utilizzabile è la lingua italiana.

    * Linee guida QUI.
    * Regole sui link audio/video QUI.
    * Regole sulla segnalazione del linguaggio volgare QUI.
    * Come digitare gli accenti QUI.
    * Le risorse QUI.


    Regolamento generale dei forum di WordReference

    I. WordReference.com fornisce i suoi Forum per lo scambio di informazioni su traduzioni, uso delle parole, equivalenze terminologiche e su altri argomenti linguistici.

    1. Cercate la risposta, anzitutto.

    Prima di formulare la vostra domanda, utilizzate la funzione di ricerca per trovare thread precedenti riguardanti la parola o la frase a cui siete interessati oppure il dizionario di WRF.

    2. Un tema per ogni discussione / Niente chiacchiere.

    Rimanete nel tema del primo messaggio di ciascuna discussione.
    Trattate un solo tema per ciascuna discussione. Se avete più temi da trattare, aprite una discussione per ciascun tema.
    Se avete domande aggiuntive non relazionate con lo stesso tema, aprite una discussione per ognuna di esse
    Se volete parlare di un argomento non pertinente o volete commentare qualcosa con un altro utente, utilizzate i messaggi privati (PM). Non divagate in chiacchiere (niente chat).
    Aprite solo una discussione per ogni argomento. Non aprite discussioni doppie.

    3. Siate chiari e fornite il contesto.

    Siate descrittivi, specifici e succinti nei vostri messaggi, al fine di evitare fraintendimenti. Fornite frasi complete e informazioni sul contesto di riferimento ogni volta che aprite una discussione. Questo permetterà di capire la vostra domanda e aiutarvi al meglio. Il titolo della discussione deve includere tutta o parte della parola/frase che si sta traducendo. Evitate espressioni tipo “Traduzione”, “Come si dice?”, “Sono nuovo/a”, “Aiuto”, “Urgente”, ecc.

    4. Rispettate la proprietà intellettuale.

    Non è consentito postare contenuti plagiati. Nessun materiale soggetto a diritto d’autore (copyright) può essere inserito nei messaggi tranne quanto indicato di seguito:
    Estratti contenuti dei dizionari, senza superare le due definizioni o traduzioni, purché venga citata la fonte in modo esplicito.
    È permesso inserire citazioni e traduzioni in prosa fino a quattro frasi.
    Nessun collegamento audio o video potrà essere inserito senza il preventivo consenso della moderazione. Non sono permessi collegamenti a YouTube.
    Canzoni e versi possono essere citati e tradotti, fino ad un massimo di 4 righe.
    Qualsiasi forma di collegamento difforme da quanto esposto sarà rimossa senza eccezione.

    5. Niente traduzione, revisione o correzione di testi o compiti scolastici.

    Questi forum non fanno i compiti, le traduzioni o le revisioni di testi per voi. Lunghi paragrafi sono accettati solo se utili a rispondere a domande lessicali o grammaticali… e solo dopo aver postato anche la vostra traduzione/interpretazione.

    6. Niente pubblicità e nessuna attività promozionale.

    Sul Forum non è permessa alcuna attività pubblicitaria o promozionale. Nulla che sia di natura promozionale, in qualsiasi forma, può essere inserito nei post, negli avatar, nel nome utente o nella firma, incluso ma non limitato a: frasi promozionali, indirizzi di posta elettronica, indirizzi URL o collegamenti, riferimenti a questi ultimi o a prodotti, servizi, ideologie, candidati o organizzazioni.
    Sarà a totale discrezione di WordReference e del team di moderazione decidere cosa costituisca pubblicità o attività promozionale.

    II. I Forum promuovono l'apprendimento nell'ambito di un'atmosfera seria, di alto livello linguistico e collaborativo il cui tono sia improntato al rispetto, all'aiuto e alla cordialità.

    7. Siate collaborativi e cortesi.

    Se lo spagnolo, l’inglese o qualsiasi altra lingua di un utente non è perfetta, non maltrattatelo. È sempre gradito l’uso di “ciao”, “salve” e “grazie”. Trattate gli altri come vorreste essere trattati voi stessi.

    8. Comportatevi in maniera corretta.

    Niente flooding. Se postate diverse discussioni, fate in modo che non più di 5 appaiano sulla prima pagina del forum contemporaneamente. Questo permetterà alle discussioni degli altri utenti di godere della necessaria attenzione.
    Niente bumping. Se nessuno risponde alla vostra domanda, non postate di nuovo solo per chiedere ancora aiuto. Piuttosto, fornite maggior contesto e ulteriori informazioni per aiutarci ad aiutarvi.
    Se la vostra domanda non riceve risposte, potete usare l’icona per il report-a-post (il triangolino in alto a destra in ogni post) per richiedere l’assistenza di un moderatore.

    9. Mantenete un linguaggio educato e decoroso.

    La trattazione di parole offensive è permessa, ma la conversazione deve rimanere seria e rispettosa. Potete certamente discutere di parole offensive, ma non potete usarle con cattive intenzioni. I nomi utente e le firme giudicati irritanti, volgari, promozionali o maleducati saranno rimossi.

    Continua nel prossimo post

    Radmin
    Admin

    Posts : 124
    Join date : 2010-07-20

    Re: Linee guida e regole del forum "solo italiano" - Risorse

    Post  Radmin on Tue Jul 20, 2010 5:16 pm

    10. Cortesia e rispetto in ogni momento.

    Commenti o messaggi che siano giudicati diffamatori, osceni, minacciosi, indecenti, pornografici, lascivi, violenti, infamanti o gravemente insolenti non verranno tollerati.
    Chiunque dovesse usare un linguaggio non consono, rendersi colpevole di attacchi personali, causare o prendere parte in litigi o zuffe verrà bannato dal forum.
    Questo forum non è un luogo per ripicche e sfoghi personali. Mantenete i fatti personali esattamente come sono, ovvero personali. WRF non è un luogo dove risolvere controversie con altri utenti, soggetti o enti.

    11. Scrivete in linguaggio standard.

    Questo forum è un punto di riferimento per tutti gli studenti che sono impegnati nello studio di una lingua straniera: l'uso corretto delle maiuscole, della punteggiatura e la corretta ortografia sono obbligatori.
    Salvo il caso in cui sia argomento di discussione, scrivere in stile chat/SMS non è consentito.
    Non è ugualmente accettabile scrivere messaggi TUTTI IN MAIUSCOLO.

    III. Sono benvenuti i membri che condividono i nostri scopi e la nostra filosofia, e che agiscono in accordo con le regole e le linee-guida dei Forum.

    12. Segnalate ogni genere di problemi.

    Segnalate ai moderatori (cliccando sul triangolino rosso in altro a destra che trovate in ogni post) ogni domanda che non abbia sufficiente contesto, sia scritta in maniera non conforme alle regole del forum, sia stata inserita nel forum sbagliato o violi una qualsiasi delle regole di WRF. Per favore non rispondete a tali domande. Segnalare tali discussioni ci aiuta a far funzionare questi forum nella maniera più efficiente possibile.

    13. Leggete il regolamento.

    Ogni forum applica il regolamento generale di WR in maniera leggermente diversa: per favore leggete il regolamento che trovate nello sticky in cima al forum PRIMA di iniziare a postare.

    14. Essere un utente di WR è un privilegio.

    L’uso e la partecipazione in questi forum, inclusi i messaggi privati (PM), non sono un diritto. Sono un'opportunità concessa dall’amministratore di WR, soggetta ai termini di questo regolamento e revocabile senza preavviso in ogni momento.

    15. Questi forum sono moderati.

    I moderatori sono membri di WRF che svolgono anche un compito di supervisione e moderazione. Hanno la facoltà di editare, cancellare o modificare qualsiasi messaggio. Rivolgete le vostre domande riguardanti una discussione di un particolare forum ai moderatori di quel forum.
    I moderatori sono anche membri del forum. A meno che sia chiaro dal contesto oppure lo dicano esplicitamente, quando i moderatori scrivono un messaggio in una discussione lo fanno da utenti e non in veste di moderatori. I messaggi dei moderatori non rispecchiano necessariamente l'opinione di WordReference.
    Ogni discussione che ha come argomento le regole di WRF deve avere luogo nel forum Comments and Suggestions.
    Qualsiasi discussione o commento a riguardo dell'operato dei moderatori o dell'amministratore deve essere fatto solo utilizzando e-mail o messaggi privati (PM), mai nei forum. Potete trovare ulteriori informazioni sui compiti e l'operato dei moderatori in questa pagina.

    16. Ogni utente è responsabile di ciò che scrive.

    Ogni messaggio scritto su questi forum è a esclusiva responsabilità di chi lo scrive.
    All'atto dell'iscrizione e dell'accettazione del regolamento di WRF dichiarate di non ritenere WordReference e nessuno dei suoi utenti responsabili di ciò che scrivono in questi forum.
    L'autorizzazione a WordReference per la detenzione, la pubblicazione e l'uso di qualunque testo inserito in questi forum si intendono irrevocabilmente e perpetuamente concessi.
    Qualsiasi traduzione, definizione e spiegazione fornite in questi forum potranno essere utilizzate da WordReference per future integrazioni dei dizionari di altro materiale di riferimento.

    17. Autorizzazioni.

    Non potete copiare o riutilizzare nessuna informazione reperita su questi forum se non previa autorizzazione dell'autore del messaggio e dell'amministratore di WordReference.

    18. Siate sinceri sulla vostra identità.

    Potete registrarvi con un solo nome utente. Non fingete di essere chi non siete. Questo include sesso, nazionalità e lingua madre. E' obbligatorio indicare la vostra lingua madre. Chi siete e da dove venite sono dati fondamentali affinché gli altri comprendano le vostre traduzioni o altre informazioni linguistiche che fornirete nei vostri messaggi.

    19. Non pubblicate informazioni di carattere privato o personale.

    Non includete nei vostri messaggi informazioni personali (es. indirizzi di posta elettronica o numeri di telefono). In questo modo eviterete i messaggi non desiderati (spam) e proteggerete la vostra privacy. Avete la possibilità di pubblicare alcuni contatti e dati personali nel profilo personale.
    Non pubblicate testi di e-mail o messaggi privati di altri utenti.
    Qualsiasi membro del forum che pubblichi senza permesso dell'interessato dettagli relativi ad un altro utente, siano essi personali o riguardanti contenuti presenti su internet verrà allontanato da questi forum.

    20. Disclaimer.

    L'utente accetta che tutte le informazioni inserite al momento della registrazione siano registrate in un database. L’amministratore e i moderatori non possono essere ritenuti responsabili per azioni illegali di terze persone che mettano in pericolo i dati riservati. Non devono essere trasmesse informazioni sensibili tramite PM.


    ------> Guidelines in English <-------

    Radmin
    Admin

    Posts : 124
    Join date : 2010-07-20

    Re: Linee guida e regole del forum "solo italiano" - Risorse

    Post  Radmin on Tue Jul 20, 2010 5:16 pm

    Non è possibile postare audio, video file oppure link se non previa richiesta e approvazione di un moderatore.
    Dovrà essere specificato nel thread quale moderatore ha visionato e approvato la richiesta.
    Ogni file o link che non sia stato approvato come specificato verrà rimosso.
    Non sarà più concesso il permesso di postare file o link che siano stati cancellati poiché non preventivamente approvati.

    Radmin
    Admin

    Posts : 124
    Join date : 2010-07-20

    Re: Linee guida e regole del forum "solo italiano" - Risorse

    Post  Radmin on Tue Jul 20, 2010 5:16 pm

    Il linguaggio volgare costituisce una parte importante di qualsiasi lingua, e dobbiamo poterne parlare. Una delle cose più complicate circa la padronanza di una lingua consiste nel conoscere le sfumature di un’espressione e le occasioni in cui utilizzarla.

    Queste definizioni sono adattate dal dizionario francese Collins-Robert:

    - l’espressione non fa parte del linguaggio standard, è usata da persone di ogni grado e istruzione in un contesto non formale, ma non sarebbe utilizzata in un componimento o in una lettera formali, o nel caso in cui chi parla intenda fare bella figura.

    - l’espressione è usata da una parte, ma non da tutti i madrelingua, in situazioni decisamente non formali. Questo tipo di parole dovrebbero essere utilizzate con grande attenzione dai non madrelingua.

    - significa 'Pericolo!' Queste parole possono risultare offensive in qualsiasi situazione e devono pertanto essere evitate dai non madrelingua.

    Sponsored content

    Re: Linee guida e regole del forum "solo italiano" - Risorse

    Post  Sponsored content


      Current date/time is Mon Oct 23, 2017 2:47 pm